Quando provi dolore non farti manipolare

Se stai leggendo questo articolo, significa che in passato hai sofferto di un forte dolore o temi di essere fragile nel caso si presentasse e – come per il primo caso – aspetti che scompaia magicamente da solo.

Se davvero è cosi, posso affermare questo: non succederà. Perchè? Ora, te lo spiego..

Alcune persone, tendono, molto spesso, ad avere un atteggiamento auto-protettivo. E’un aspetto umano – e non vi è nulla di male.  Accade dunque che, in buona fede, cerchiamo di proteggerci da ciò che pensiamo potrebbe danneggiarci.

Come tutte le abitudini umane consuete, c’è però un limite da considerare sempre…proprio come quelli di velocità in autostrada che, 8 volte su 10, superiamo senza nemmeno accorgercene.

Ti chiedo di perdonare il Titolo di questo Articolo, perché ho voluto fare un gioco di parole, che in un sol colpo però, può indicarti un concetto fondamentale per la tua salute.

La “manipolazione” infatti, è il termine che noi Fisioterapisti (nelle varie specializzazioni) utilizziamo per descrivere alcuni dei trattamenti, per l’appunto, manuali, dedicati ai Pazienti.

È vero, questo non spiega perché sia un gioco di parole, ma ti chiedo di continuare a leggere queste poche righe, per scoprirlo e soprattutto, comprenderne il significato.

Prendiamo il caso di uno sportivo che subisce un infortunio. Magari è anche giovane, è nei vent’anni e tutta una vita e una carriera davanti a sé. All’improvviso, causa un infortunio, tutto pare finire nell’oblio, in un sol colpo.

Per quanto sembri una situazione difficile, vi è da considerare che potrebbe essere superabile attraverso le cure giuste, per quanto, come diciamo sempre, in medicina niente è definitivo.

Esiste anche un lato psicologico profondo e difficilmente comprensibile per chi non è addetto ai lavori.

Non si tratta solo di accettare l’infortunio e iniziare le cure.

C’è qualcosa di più articolato che emerge e deve essere trattato con estrema delicatezza.

Parlo della PAURA e della MANIPOLAZIONE

Il ragazzo è in un momento di paura, di ansia, di incertezza sul suo futuro e tutto questo ha dei risvolti ben più ampi.

È qui che casca il proverbiale asino.

Perché devi allontanarti dalle influenze negative

“Se permettiamo che un pensiero negativo alberghi e metta radici dentro di noi, corriamo il rischio di non liberarcene più per tutta la vita.”

FRANCES HODGSON BURNETT

Succede quindi, che quasi tutto ciò che accompagnerà la vita di questo giovane sportivo, nei momenti successivi all’infortunio, sarà determinante al suo orientamento ad una eventuale cura.

Purtroppo, spesso accade che diversi “operatori” (soprattutto esterni all’ambito medico) sfruttino questa condizione, con lo scopo di ottenere dei benefici economici.

Medicasa, come Centro per la riabilitazione, non accetta e combatte questo terribile fenomeno.

Ora credo sia chiaro il gioco di parole. Venire manipolati in senso tecnico da un Medico Esperto e abilitato è l’unica strada da percorrere – Venire manipolati da fantomatiche tecniche “alternative” – da loschi figuri sedicenti Esperti, è esattamente ciò che non dovrebbe MAI accadere.

Bisogna rendersi conto che ci troviamo di fronte ad una persona fragile, incerta sul futuro – che deve affrontare un nostro percorso di Trattamento. Dall’altra, può però subire forti pressioni anche da persone vicine (parenti e amici) che potrebbero, come spesso accade, imprimergli messaggi, quali:

  • “devi ritornare a giocare”
  • “avevi un futuro roseo”
  • “ora come farai se non risolvi”
  • “vedrai che tornerà tutto apposto”

Queste ed altre affermazioni, se spinte in modo consistente, ad un paziente in quella condizione, possono creare in lui false aspettative, frustrarlo, o farlo sentire perfino inadeguato (o quasi in colpa).

Nonostante capiamo siano in buona fede e le persone attorno, semplicemente, gli vogliano dimostrare il loro affetto, sono comunque altamente deleterie.

Le cure riabilitative, sono dei processi cruciali che non riguardano solo il compiere una certa serie di azioni meccaniche periodiche, ma vanno ad abbracciare l’intero emisfero psicologico e di equilibrio interiore.

Attraverso i nostri Trattamenti e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione, e con un pari impegno verso gli aspetti più interiori del Paziente, lavoriamo affinché la cura riabilitativa e di potenziamento post-trattamento – sia un mix equilibrato e dimensionato attorno alle specifiche caratteristiche di ogni singolo individuo, voglia affidarsi al Centro Medicasa.

Per questo motivo, ti invitiamo a raccontarci la natura del tuo disagio, in modo da offrirci la possibilità di studiare la soluzione di Trattamento adeguata al tuo caso.

Puoi farlo compilando il form qui sotto.

 

CONTATTACI

SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE

Inserisci i Tuoi Dati e la tua richiesta di Informazioni, oppure vienici a trovare direttamente al Centro Medicasa.

Orari di Esercizio: Dalle ore 09:00 – alle ore 13:00 Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30

Puoi anche chiare il numero (+39) 079/515022

Email: info@centromedicasa.it

Via Lungomare Balai 8, Porto Torres – Sassari (Italy)